Pino Falzea, 54 anni, messinese, architetto.
Già Presidente dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Messina, è Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo – Messina.
Progettista del Piano Territoriale Provinciale (Messina Provincia dei Parchi), si occupa anche di Governo del Territorio e da diversi anni svolge un costante lavoro di sensibilizzazione nei confronti degli amministratori di enti locali affinché orientino gli strumenti urbanistici verso il consumo di suolo zero e l’agevolazione degli interventi di riqualificazione urbana, attraverso processi di densificazione quantitativa e qualitativa nelle aree già costruite ma degradate.
Ha sostenuto la Legge per la Bellezza presentata da Legambiente, che tende a bloccare le espansioni edilizie  per orientare gli impegni economici pubblici e privati verso la riqualificazione della città consolidata.
Quale Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo è componente del Laboratorio Propositivo Permanente della Provincia di Messina.